Author Topic: Tempi Nuovi  (Read 462 times)

Aurelio_Uccheddu

• ribosoma78 - 1a Divisione
  • Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
Tempi Nuovi
« on: September 28, 2018, 12:41:01 am »
[Oscacom CFF  Admin] Sono stato impegnato con il mio lavoro per molto tempo e quindi non molto attivo, e vedo anche che a poco a poco gli utenti si perdono a causa della stanchezza, della noia e i nuovi arrivi non sono molti.
Cff non è mai stato un gioco semplice e attraente e non ho né mezzi né conoscenze per migliorarlo, anzi  mi dà un sacco di fatica e addirittura per qualche mese fa e ho pure pensato che sarebbe stato meglio mollare, ma forse si potrebbe provare a migliorare cambiando qualcosa con la mia conoscenza ed esperienza.
Se tutto continua a progredire come adesso, presto sarete introdotti in una pagina esterna per una versione di beta test per collaudare alcuni significativi cambiamenti, non di grafica (cosa di cui non mi intendo), ma bensì una rimodulazione della giocabilità.
I test dovranno essere intensi per rimuovere tutti i problemi visto che, da quando programmai il gioco circa 13 anni fa, le nuove versioni di PHP e dei server non supportano, quindi ho dovuto modificare i codici nel 100% delle pagine del gioco, che non sono pochi e mi stanno dando dei grattacapi.

Spiegherò i principali cambiamenti:

- Il calendario sarà totalmente nuovo, ci sarà un totale di 91 gare, con 2 corse al giorno comprese le domeniche, in modo che una stagione duri 7 settimane (diminuiranno di 3 rispetto al sistema attuale, ndr).
Questo sarà basato sull'attuale World Tour, anche se alcune gare saranno sacrificate altrimenti non si raggiungerebbe l'obiettivo di ridurre le gare rispetto al calendario attuale.

- Ci saranno quasi tutte le competizioni più importanti di un giorno, con i giri da 5 tappe come nel World Tour (Down Under, Nice, Tirreno, Volta Cat, Itzulia, Romandia, Dauphine, Svizzera, BlickBank (ex Eneco) oltre le 3 grandi corse a tappe.
Non sarà un calendario fisso, solo le gare da 1 giorno si ripeteranno. Per i giri ho creato un nuovo sistema che sceglierà a caso da 10-12 tipi di tappe casuali per i piccoli giri, mentre 20-30 per i grandi giri, in maniera i percorsi che varino ogni stagione. Questo porterà a un diverso criterio di scelta della squadra da schierare ogni anno...

Anche il Mondiale in linea e la prova a cronometro cambieranno.

- L'allenamento accelererà, dai 19 ai 23 anni si riceverà un bonus aumentato di circa 3 volte rispetto la velocità attuale.
In maniera da avere già a 24 un ciclista competitivo, e non aspettare ai 27-29 di gioco con 2 anni di vita reale alle spalle che scoraggiano molto, lo so.
Da 24 a 30 cercherò il modo di tenerli stabili (più o meno come adesso con 31), poi con i 31 inizierà il decadimento più o meno come adesso. Con queste 2 misure acceleriamo la stagione e riduciamo il tempo del 30% con un ciclista pronto in metà del tempo, quindi un cambio generazionale più veloce.

- Le promozioni, l'osservatore scouteranno solo 19nni. Voglio ridurre il fattore aleatorio e il tempo che a volte costa arrivare a pecare uno di 19 anni che inoltre potrebbe pure essere un brocco.
Il Draft sarà eliminato e scomparirà.

- Il nuovo sistema di divisioni (questa parte manca ancora di programmazione e messa a punto e sarà piuttosto complessa perché non siamo molti, ci sono lacune, ecc.).
L'idea è che ci saranno 50 squadre per divisione e che ne retrocedano 20; ci saranno 4 di 2ª Div e 16 di 3ª Div, ... quindi saliranno solo 5 e ne scenderanno 20, per cercare di avere più lotta nelle divisioni per ascendere o evitare la discesa.

- I primi ciclisti usciranno megliori anche se non decisivi, è solo un piccolo cambio.

- La coppa sarà di 7 settimane e sarà composta da 128 squadre.

- Il calendario internazionale anche sarà di 7 settimane.

- Adattamento del sistema punti ai più consoni punteggi del World Tour.

- Spariscono le gare amichevoli, le competizioni Race-LIVE e le classifiche secondarie dei Girio, poiché introdurre tutto ciò nel sistema ha tempi biblici e non vedo come possa contribuire troppo al gameplay.

Quando sarà disponibile vi indicherò la pagina di prova (i test fatti non avranno valore di alcun tipo visto che alla sua fine il gioco verrà resettato).

Può essere che tutte queste novità possano portare riavvio da 0 del gioco poiché alcuni cambiamenti del sistema di gioco sono incompatibili. Si vedrà più in la come fare e detto questo i supporter ovviamente manterranno il loro status.

Verrà aperto un canale o una chat per segnalare gli errori il più rapidamente possibile.

In fine una riflessione, penso che per 13 anni abbiamo mantenuto il gioco in forma gratuita e disponibile per tutti, ma usando i blocchi di pubblicità, non ci aiutate proprio anzi rischiamo di chiudere, visto che il supporter e la pubblicità sono gli unici modi per mantenere in piedi la baracca.

Grazie e Cordiali Saluti

http://www.cyclingforfun.org/smf/index.php/topic,2657.0.html
« Last Edit: September 28, 2018, 01:34:58 am by Aurelio_Uccheddu »

Ek1984

• Newbie
  • *
    • View Profile
Re: Tempi Nuovi
« Reply #1 on: October 03, 2018, 11:03:32 am »
Grazie per la traduzione e la info Ettore.
Se può servire, darei volentieri la mia disponibilità per fare da test nel beta..

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #2 on: October 03, 2018, 11:04:56 am »
Da quello che ho capito uscirà per tutti la possibilità e una volta effettivo questa versione di CFF andrà definitvamente in archivio...

agtxla

• Hero Member
  • TeamEuroscalt
    • View Profile
« Reply #3 on: October 03, 2018, 01:25:41 pm »
Da quello che ho capito più che introdurre delle novità si toglieranno molte cose belle

...secondo me tra qualche anno siamo nuovamente alla situazione attuale (forse peggio)

Per ATTIRARE GIOCATORI bisogna cercare qualcosa di DIVERTENTE !!!

A voi piace il nuovo gioco come è stato descritto ???

giurda7

• Full Member
  • GiordanoBici
    • View Profile
« Reply #4 on: October 05, 2018, 11:08:01 am »
più che altro sono anni che lavoro per una squadra... se dovessi ripartire da zero non so se ne avrei di nuovo voglia...

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #5 on: October 07, 2018, 05:53:41 pm »
Da quello che ho capito più che introdurre delle novità si toglieranno molte cose belle

...secondo me tra qualche anno siamo nuovamente alla situazione attuale (forse peggio)

Per ATTIRARE GIOCATORI bisogna cercare qualcosa di DIVERTENTE !!!

A voi piace il nuovo gioco come è stato descritto ???

Il problema è semplicemente di costi, tu hai idea di quanto costi un server che si espande immagazzinando info(con gli albi d'oro), ma che ha ingressi negativi?
Il problema di CFF è che è molto grande, Oska ne ha parlato con noi nel Forum GM, dunque le intorduzioni delle novità più lo stato attuale sarebbero tanto grandi che produrrebbero errori di memoria che lui, che non è un programmatore, non saprebbe risolvere.

Dunque il problema tecnico qual'è, l'incompatibilità di linguaggio tra il gioco originale e le riforme...
Problema pratico, il gioco è in perdita e il server costa...quando il gioco era in espansione oska contrattó un nuovo server e ne introdusse le novità attuali...

Cosa ne penso io?
Questo non è un dibattito è piú un: "o mangi la minestra o salti la finestra!"...solo ci è stato annunciato che CFF cambierà e che subirà un drastico ridimensionamento...
Mi piace che spariranno alcune competizioni collaterali? NO e anche io sono perplesso...ma ora penso al gioco che si salvi, poi vi sarà sempre il tempo per reintrodurre alcune categoria che oggi verranno soppresse, sempre che il pubblico segua...

Gioco su CFF dal 2013 son piú di 5 anni e ne curo pure il forum di lingua italiana, sinceramente gli utenti se ne fregano della comunità...pochi partecipano, chi puó blocca la pubblicità creando un enorme danno al gioco e questo già fu detto...
Oggi siamo all'epilogo...

Ci piaccia o no, CFF cambierà, poi c'è il beta test già li si potrà tentare di capire come sarà il nuovo game ed eventualmente insistere per alcune migliorie, il resto lo dirà il tempo...

Io il consiglio che do, a chi resta è di aiutare e restare attivi partecipando a CFF3 e non trascurandolo come questo, almeno per gli utenti di lingua italiana, perche per esempio il nostro Forum è come dire vuoto...

Tradotto no utenti, no supporter, no money
Blocco della pubblicità, no money
no money tocca contrattare un server più economico con meno memoria quindi perdita di competizioni e dati...
« Last Edit: October 07, 2018, 10:51:54 pm by Aurelio_Uccheddu »

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #6 on: October 07, 2018, 05:57:43 pm »
più che altro sono anni che lavoro per una squadra... se dovessi ripartire da zero non so se ne avrei di nuovo voglia...

Ma tu non hai ricominciato quest'anno? Hai una squadra di 19nni oggi, se domani si ricomincia da capo tu riparti esattamente da dove hai lasciato, altri si che perderebbero il loro lavoro, questo si, ma non si può trasferire al gioco o implementarlo, questo è perchè i programmi usati non sono compatibili e questo CFF ha bisogno di riforme radicali...
« Last Edit: October 07, 2018, 10:44:02 pm by Aurelio_Uccheddu »

Ciscoboss96

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #7 on: October 09, 2018, 11:57:20 am »
ad esempio il mio Santiesteban 26enne che promette tanto bene per il Tour...speriamo di riuscire a fargli vedere un po' di luce prima di passare di là, anche se dubito fortemente. In ogni caso ci sono alcune novità interessanti e che rispondono a certi dubbi che avevo sull'impostazione del gioco. Questi cambiamenti devono essere un nuovo stimolo per andare avanti!

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #8 on: October 09, 2018, 09:37:19 pm »
Ragazzi la riforma del gioco era necessaria i problemi sono di ordine di spazio e programmazione...speriamo però che questo sacrificio serva a tenere in piedi la baracca...

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #9 on: October 23, 2018, 10:34:02 pm »
« Risposta #118 il: Ottobre 19, 2018, 06:13:39 pm »

Il trasferimento del server è terminato, i processi stanno dando guerra, ma al momento quel poco che ho provato funziona.
Quello che non so è come tenrrà la carica e come andranno i processi quando saranno testati da 200 e non da 1, perché i bug si possono facilmente verificare.
Quello che ho detto sarebbe scomparso, lo scomparirà, anche perché non voglio complicare il gioco e penso che semplificarlo sarà d'aiuto perché molti nuovi fuggono a causas di ciò.

Gli obbiettivi scompariranno in gran parte a causa del cambio del calendario, li ho quasi finito di rivedere tutti, ma aspetto che la beta si concretizzi per affinarli.
Il problema più grande è il World Challenge, è chiaro che per 2 stagioni, non saranno registrate le tattiche 1 °, 2 ° e 3rds ovvero quelle che utilizza il server per competere contro di voi. Fino alla Stagione 2 non si potranno avere. Tutti i risultati, tattiche, squadre, corridori ... di tutte le competizioni e divisioni son molti dati da salvare.
Con il calendario variabile il problema è che il sistema attuale del WC sarà più utile, quindi salva solo alcune tattiche, ma non tutte. Quindi per quelle fisse ci siamo, per quelle dei giri, Dio ce ne scampi e liberi.
Ho fatto alcuni ritocchi e così via, suppongo che nella beta toccherà la loro verifica dopo il realizzarsi delle promozioni, per registare il test e farlo funzionare in un sistema simile.

Il forum sarà nuovo.
La settimana prossima aprirà la versione beta che spiegherò in un messaggio a tutti gli utenti. Soprattutto è importante la pazienza, si dovranno trovare gli errori, poi ripetere le tappe, farne in un giorno 20, passare da una stagione a una situazione intermedia, ecc., finché tutto più o meno, non funzioni bene.
Il forum o un messaggio diretto sarà il modo per segnalarmi i bug, le pagine dei problemi, i suggerimenti, ecc.
Una volta testato e confutato che tutto ok, verrà fisstata la data di disattivazione del gioco nella sua versione attuale.
In fine ci sarà il tempo di transizione (da 10 a 15 giorni difficile da stabilire...), prima di passare al server il nuovo dominio www.cyclingforfun.org e ritrovarci tutti lì; in fine chiedo aiuto per ricontattare tutti gli ex giocatori, ma anche di pubblicizzare il nuovo gioco nei social network o nei vari forum.

Grazie per la comprensione
[Oska]
http://www.cyclingforfun.org/smf/index.php/topic,2657.105.html
« Last Edit: October 23, 2018, 10:48:48 pm by Aurelio_Uccheddu »

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #10 on: October 25, 2018, 10:50:35 am »
Ciao
Finalmente è pronta la nuova versione del gioco in un server esterno. Quello "classico" continuerà  nel solito dominio fin quando la versione beta del nuovo gioco, non sarà pronta e dunque rimpiazzerà il gioco attuale.Non è dato sapere quanto ci vorrà per il test del beta test uqesto dipenderà dai problemi che incontreremo. Il tempo stimato è attorno alle 2 o 3 stagioni, anche se potrebbero volercene di più.
Il beta test ha come finalità "testare" tutto cosicché il porcesso potrebbe essere più lungo del previsto, quindi cancellare cose per poi ripeterle saltare gare, tagliare stagioni...insomma tutto il necessario per verificare che tutti gli errori siano scoperti e corretti. Ci sono questioni inerenti al gioco che richieranno tempo e dedizione per poter avere un preciso bilanciamento delle garecome gli effetti dell'allenamento duante la "carriera" del corridore...l'economia del gioco...

Per qualsiasi errore da segnalare ci sono due vie:  1-e-mail a osca_com@hotmail.com 2- postarlo nel forum come Bug. È importante che si usi il forum per registrare i commenti riguardo il beta test. Alla sera ercheró di entrare in chat nel caso qualcuno voglia discutere direttamente con me.

Gare ed allenamenti prenderenno il via il prossimo lunedí, fino a quel momento potete iscrivervi nel gioco e nel forum per poter cominciare il test a partire dalle funzioni base. È importante che ogni pagina del gioco sia messa a prova, anche se per la maggiore queste possono risultare uguali, il fatto è che ne ho cambiato i codici di script per la loro attualizzazione.
Il nuovo gioco e alla pagina web:  www.managercycling.com

ADMIN-CFF
BETA
25-10-2018 08:22:54

Messaggio circolare

Stefano73

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #11 on: October 25, 2018, 02:31:52 pm »
bene, ma bisogna reiscriversi o no??

Aurelio_Uccheddu

• Global Moderator
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #12 on: October 25, 2018, 06:16:30 pm »
Si, esatto, il server è un altro

Stefano73

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #13 on: October 30, 2018, 03:07:28 pm »
perfetto grazie

corroveloce

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #14 on: November 05, 2018, 11:23:46 am »
[[Oscacom CFF  Admin[/b]] Sono stato impegnato con il mio lavoro per molto tempo e quindi non molto attivo, e vedo anche che a poco a poco gli utenti si perdono a causa della stanchezza, della noia e i nuovi arrivi non sono molti.
Cff non è mai stato un gioco semplice e attraente e non ho né mezzi né conoscenze per migliorarlo, anzi  mi dà un sacco di fatica e addirittura per qualche mese fa e ho pure pensato che sarebbe stato meglio mollare, ma forse si potrebbe provare a migliorare cambiando qualcosa con la mia conoscenza ed esperienza.
Se tutto continua a progredire come adesso, presto sarete introdotti in una pagina esterna per una versione di beta test per collaudare alcuni significativi cambiamenti, non di grafica (cosa di cui non mi intendo), ma bensì una rimodulazione della giocabilità.
I test dovranno essere intensi per rimuovere tutti i problemi visto che, da quando programmai il gioco circa 13 anni fa, le nuove versioni di PHP e dei server non supportano, quindi ho dovuto modificare i codici nel 100% delle pagine del gioco, che non sono pochi e mi stanno dando dei grattacapi.

Spiegherò i principali cambiamenti:

- Il calendario sarà totalmente nuovo, ci sarà un totale di 91 gare, con 2 corse al giorno comprese le domeniche, in modo che una stagione duri 7 settimane (diminuiranno di 3 rispetto al sistema attuale, ndr).
Questo sarà basato sull'attuale World Tour, anche se alcune gare saranno sacrificate altrimenti non si raggiungerebbe l'obiettivo di ridurre le gare rispetto al calendario attuale.

- Ci saranno quasi tutte le competizioni più importanti di un giorno, con i giri da 5 tappe come nel World Tour (Down Under, Nice, Tirreno, Volta Cat, Itzulia, Romandia, Dauphine, Svizzera, BlickBank (ex Eneco) oltre le 3 grandi corse a tappe.
Non sarà un calendario fisso, solo le gare da 1 giorno si ripeteranno. Per i giri ho creato un nuovo sistema che sceglierà a caso da 10-12 tipi di tappe casuali per i piccoli giri, mentre 20-30 per i grandi giri, in maniera i percorsi che varino ogni stagione. Questo porterà a un diverso criterio di scelta della squadra da schierare ogni anno...

Anche il Mondiale in linea e la prova a cronometro cambieranno.

- L'allenamento accelererà, dai 19 ai 23 anni si riceverà un bonus aumentato di circa 3 volte rispetto la velocità attuale.
In maniera da avere già a 24 un ciclista competitivo, e non aspettare ai 27-29 di gioco con 2 anni di vita reale alle spalle che scoraggiano molto, lo so.
Da 24 a 30 cercherò il modo di tenerli stabili (più o meno come adesso con 31), poi con i 31 inizierà il decadimento più o meno come adesso. Con queste 2 misure acceleriamo la stagione e riduciamo il tempo del 30% con un ciclista pronto in metà del tempo, quindi un cambio generazionale più veloce.

- Le promozioni, l'osservatore scouteranno solo 19nni. Voglio ridurre il fattore aleatorio e il tempo che a volte costa arrivare a pecare uno di 19 anni che inoltre potrebbe pure essere un brocco.
Il Draft sarà eliminato e scomparirà.

- Il nuovo sistema di divisioni (questa parte manca ancora di programmazione e messa a punto e sarà piuttosto complessa perché non siamo molti, ci sono lacune, ecc.).
L'idea è che ci saranno 50 squadre per divisione e che ne retrocedano 20; ci saranno 4 di 2ª Div e 16 di 3ª Div, ... quindi saliranno solo 5 e ne scenderanno 20, per cercare di avere più lotta nelle divisioni per ascendere o evitare la discesa.

- I primi ciclisti usciranno megliori anche se non decisivi, è solo un piccolo cambio.

- La coppa sarà di 7 settimane e sarà composta da 128 squadre.

- Il calendario internazionale anche sarà di 7 settimane.

- Adattamento del sistema punti ai più consoni punteggi del World Tour.

- Spariscono le gare amichevoli, le competizioni Race-LIVE e le classifiche secondarie dei Girio, poiché introdurre tutto ciò nel sistema ha tempi biblici e non vedo come possa contribuire troppo al gameplay.

Quando sarà disponibile vi indicherò la pagina di prova (i test fatti non avranno valore di alcun tipo visto che alla sua fine il gioco verrà resettato).

Può essere che tutte queste novità possano portare riavvio da 0 del gioco poiché alcuni cambiamenti del sistema di gioco sono incompatibili. Si vedrà più in la come fare e detto questo i supporter ovviamente manterranno il loro status.

Verrà aperto un canale o una chat per segnalare gli errori il più rapidamente possibile.

In fine una riflessione, penso che per 13 anni abbiamo mantenuto il gioco in forma gratuita e disponibile per tutti, ma usando i blocchi di pubblicità, non ci aiutate proprio anzi rischiamo di chiudere, visto che il supporter e la pubblicità sono gli unici modi per mantenere in piedi la baracca.

Grazie e Cordiali Saluti

http://www.cyclingforfun.org/smf/index.php/topic,2657.0.html

Ciao Ettore e a tutti i lettori del forum...
Forse qualche suggerimento... Forse...
Di solito questo tipo di programma "statico" è come un grande database (per i valori ciclisti, materiale, staff, tappe, soldi ecc...).
Bene l'aumento realistico di rendere più precoce la competitività del ciclista... Si dovrebbe anche ritardare il declino (lieve fino ai 34 anni x i leader grandi giri) e sia la crescita che il declino dovrebbe anche avere in parte una quota casuale e in parte risentire della voce bravura staff e strutture o investimenti giovanili e prima squadra (puoi esser fatta simile ad hattrick o un qualsiasi football manager conosciuto x capirci...).
Sulla questione server o consumo memoria, si può installare nel proprio hardware una cartella apposita con i dati personali di squadra, staff ecc... Chi li hackera.. Richiamo o bannato...
Personalmente introdurre anche la voce morale (intesa come ambientamento o soddisfazione ciclista), una contrattazione del contratto (anche per lo staff) e una gestione strutture e banca tale da rendere più movimentato l'aspetto economico...
Introdurrei assieme al patrocinio  la possibilità di essere squadra "satellite" di una big (di solito è x giovani promesse o scambi talento giovane in cambio di anziano "panchinaro" ma buono x altre realtà...).
Introdurrei inoltre nei tratti più tecnici dei sottotratti x maggiore realismo cui (x chi li usa i 5 sottotratti in automatico determinano lo sforzo di quel tratto).
Metterei anche la voce interviste e aspettative squadra, ciclista singolo e sponsor con ricadute positive o negative (in base ai risultati o uso) che si ripercuotono economicamente come anche nel rendimento...
Metterei la voce infortuni i quali dipendono da durezza e distanza tra le gare e.. Specialmente a fine stagione o inizio un bonus allenamento skill con variazioni random mono o pluriskill positive o negative aleatorie...
L'eseguibile x il server si può concatenate o compilare anche in sottomoduli e altri linguaggi programmazione (se conosciuti).
Non si può dire che sia una gran spesa di memoria un valore che consuma byte...
E continuerei a tenere le classifiche maglie (scalatore ecc...) come avviene al momento...
Sul numero e partecipazione utenti dipende anche da quanto diverte e soddisfa... Essendo "statico"  basato su valori (numeri) e formule x dare un risultato (allenamento, gare ecc...) o diventa profondo oppure diventa prevedibile..
Ci vorrà del tempo, ma partendo dalla solida base concettuale direi se ne guadagna come esperienza di gioco...
Mi scuso se forse ho sbagliato voce nel postare questi suggerimenti o considerazioni...
Un saluto